Il vino rosso, l’alleato della dieta

Il vino si dimostra un alleato nelle diete e il suo potere antiossidante è un alleato anti-age. Lo dicevano i nonni che un bicchiere di vino rosso durante i pasti era un toccasana per il benessere del corpo e per il ristoro della mente ma oggi lo assicura la scienza. Da diversi anni studi medici si sono concentrati sulle proprietà benefiche del rosveratrolo: contenuto tra i polifenoli delle uve a bacca nera, oltre ad avere un potere antiossidante per cui contrasta la formazione dei radicali liberi, ha proprietà cardiovascolari per cui favorisce la circolazione sanguigna.
Le proprietà antiossidanti del rosveratrolo che contrastano la formazione di radicali liberi motivo dell’invecchiamento dei tessuti, sono sfruttate perlopiù come principio di creme e trattamenti di bellezza ma, oggi, gli scienziati premiano il vino come alimento amico nelle diete ipocaloriche: da una ricerca condotta dal Sistema Nazionale Sanitario del Regno Unito Nhs il vino è risultato la bevanda maggiormente “light”. Infatti, paragonando le varie bevande alcoliche, e i relativi quantitativi assunti generalmente durante i pasti, il vino risulta il meno calorico: un calice di vino rosso (145 ml con 12%vol.) equivale a 105 Kal; una pinta di birra (0,56 l con gradazione 5% vol) equivale a circa 240 kal; un bicchiere di liquore ammazzacaffè (5 cl) apporta circa 150 kal.
Alcune ricerche universitarie della statunitense Purdue attribuiscono al vino poteri anti-obesità: il piceatannolo, un derivato del rosveratrolo, lavorando come precursore sui ricettori dell’insulina, inibisce la crescita delle giovani cellule di grasso.
Compito dei medici stabilire le diete migliori in base alle patologie e agli obiettivi di peso ma, l’assunzione moderata di vino in un’alimentazione corretta, nella dieta mediterranea, e in uno stile di vita sano è un vero alleato, l’importante è non esagerare! 2 bicchieri di vino al giorno!
Quindi non resta che scegliere i 2 calici … Eisch confeziona la sua linea Superior SensisPlus in confezioni da 2 calici, eleganza e manifattura artigianale per degustare vino. E il vino? Vino rosso se si è a dieta!