Vino Sicilia Doc per conoscere la terra dell’Isola

Compie 10 anni la Denominazione regionale della Sicilia, una terra particolarmente  vocata alla viticoltura. Sebbene la Sicilia abbia una storia millenaria nella produzione di vino la sua Doc diffusa su tutta l’isola è piuttosto giovane: è il risultato del lavoro del consorzio di tutela delle cantine siciliane impegnato nella definizione di una maggiore qualità in tutte le fasi della produzione. Sono passati millenni da quando i vini siciliani erano particolarmente apprezzati nella Roma imperiale ma la conoscenza dell’allevamento della vite in un ambiente pedoclimatico affascinante è sempre in continua evoluzione e il le cantine  riunite nel disciplinare di Sicilia DOC stanno valorizzando i vini ottenuti nell’equilibrio tra saper fare il vino e rispettare la terra e l’ambiente.

I vini Sicilia DOC sono il racconto di una terra collinare immersa nelle acque del mediterraneo, il clima mite con piacevoli brezze regala vini corposi, caldi, complessi, ricchi e sontuosi; i vini del sud risentono maggiormente delle correnti africane con il risultato di intensi e persistenti aromi nitidi. Tra gli obiettivi del vasto gruppo dei vignaioli lungimiranti e appassionati vi la valorizzazione dei vitigni autoctoni e storici. Sicilia Doc racconta terra e storie Siciliane. 

Sicilia DOC è la denominazione per vini fermi Bianchi, Rosati e Rossi  e vini Spumante generalmente prodotto con metodo classico. Sono prodotti da uve a bacca bianca tra cui Carricante; Catarratto bianco Comune e Catarratto Bianco Lucido; Grillo; Grecanico dorato ; Inzolia; Moscato Bianco; Zibibbo, a bacca nera  tra cui i più diffusi Alicante; Calabrese; Carignano; Frappato; Mondeuse; Nerello Cappuccio e Nerello Mascalese; Nocera; Perricone  oltre ai diffusi Cabernet Franc e Cabernet Sauvignon, Pinot grigio e Pinot Nero; Syrah. 

Per Conoscere la Sicilia ci sono due modi: 1) fare una vacanza sulla meravigliosa isola tra storia e natura ; 2) Aprire una bottiglia di Sicilia doc che racconta tutto il suo calore e la determinatezza. In attesa di poter fare la prossima vacanza iniziamo a stappare. Il cavatappi Pulltap’s di Pulltex con custodia in pelle è ideale per avere sempre a portata di mano e ben conservato lo strumento indispensabile per winelovers e sommelier per aprire una fantastica bottiglia di vino Sicilia doc.